Dalla pubblicità alla propaganda elettorale... Annamaria Testa, pubblicitaria, Annalisa Tota, sociologa di Roma Tre, Nicola Piepoli, sondaggista, Enrico Bertolino, comico con un background di uomo di marketing e Paolo Genovese, regista e autore di spot di successo, si confrontano sul tema della persuasione: dalla pubblicità commerciale alle campagne elettorali. Le inviate di Cosmo incontrano Nando Pagnoncelli, presidente dell’IPSOS, il professor Giampiero Lugli, che ci spiega le strategie di marketing con cui vengono allestiti i banconi dei supermercati, il musicista Franco Godi, autore dei jingle musicali più famosi della pubblicità italiana, e il professor Pietro Pietrini, neuroscienziato dell’Università di Pisa, che sperimenta la risonanza magnetica per scoprire gli effetti della comunicazione sul cervello del consumatore. Davvero tutto, dalle saponette ai politici, si può vendere e si può pubblicizzare - quasi - allo stesso modo? Come funziona la persuasione? Su quale parte del cervello agisce? Esiste il “neuromarketing”? Dalle canzonette di Carosello alla campagna presidenziale di Barack Obama, alla scoperta delle tecniche più aggiornate di comunicazione. E dei modi per difendersi. Come funzionano gli exit poll? Cos’è il Cati? E il Focus Group? Siamo andati a vedere come nascono i sondaggi, chi li pensa, a cosa servono davvero e quanto siano attendibili.