Un programma per raccontare, in maniera lieve ma non superficiale, come sono fatti gli italiani, come è cambiato, se è cambiato, il loro carattere dall’unità ad oggi. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 12. Conduttore Michele Mirabella, accompagnato da Eva Crosetta.
“L’Italia è fatta, bisogna fare gli italiani”. Ma come sono davvero gli italiani? Quali sono i caratteri che li contraddistinguono?
Ogni giorno un interrogativo: A prescindere dalla crisi economica siamo davvero risparmiatori? A prescindere dagli evasori siamo davvero furbi? A prescindere dalla situazione politica amiamo davvero la nostra patria? E ancora: siamo davvero grandi amatori? Pigri? Vigliacchi? ...
Michele Mirabella prova a rispondere con l’aiuto di ospiti illustri in grado di giocare seriamente alla scoperta del carattere degli italiani.
I servizi filmati puntano a completare l’analisi dei tratti caratteriali degli italiani scoprendo come i nostri comportamenti sono visti e interpretati dai bambini, dagli stranieri che vivono nel nostro paese, e se veramente esistono queste grandi differenze tra italiani del nord e italiani del sud.
E infine, ogni venerdì un regalo per gli appassionati di cinema e di teatro. La strana coppia formata da Michele Mirabella e Pino Strabioli ci aiuta a capire come anche lo spettacolo ha sempre raccontato l’Italia e gli italiani